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SUEM 118:
  Il sistema informativo SUEM 118
 
  I moduli del sistema informativo SUEM 118
 
 
 
Il sistema informativo suem118, in uso presso la Centrale Operativa di Vicenza dal 1991, è preposto alla raccolta di dati provenienti delle chiamate d’urgenza e alla fornitura di un supporto decisionale per la gestione delle stesse, dando indicazioni sul punto di ascolto da attivare e sul mezzo da impiegare, e presentando in tempo reale la situazione degli interventi in corso.
  Le funzioni principali del sistema sono:
 
Gestione delle richieste d’intervento
Gestione dei mezzi di soccorso
Gestione dei posti letto di terapia intensiva degli ospedali del Veneto
Gestione delle cartelle mediche compilate dal medico nel corso dell’uscita
Pianificazione dei servizi secondari e dei servizi di trasporto a pagamento.

 
Il sistema informativo suem118 consente di registrare i dati rilevanti degli interventi d’urgenza effettuati, di gestire con efficacia il parco mezzi e di controllare in tempo reale gli interventi in essere sul territorio di competenza.

Gli obiettivi perseguiti dal sistema sono:
 
Supporto decisionale. All’operatore SUEM della Centrale Operativa viene indicato il mezzo da inviare e le risorse competenti da allertare
Supporto operativo. Tutti i dati vengono registrati a fini legali e statistici
Supporto statistico. I dati raccolti vengono elaborati a fini statistici, fornendo gli indicatori del funzionamento del servizio e di possibili ottimizzazioni delle risorse


La chiamata perviene a un operatore SUEM della Centrale Operativa.
L’operatore richiede tutti i dati rilevanti, fra cui la localizzazione e le condizioni dell’infortunato.
In base all’orario e alla località, il sistema determina in automatico il punto di ascolto provinciale da attivare. I dati raccolti vengono trasferiti al punto d’ascolto di riferimento, che da quel momento in poi gestisce la chiamata attivando un’ambulanza fra quelle disponibili proposte dal sistema.
L’ambulanza parte e comunica alla centrale le fasi di intervento: l’ora di arrivo sul posto, le condizioni del paziente, la partenza e la fine intervento.
La chiamata viene chiusa non appena il mezzo è di nuovo operativo.
Al ritorno in centrale il personale dell’ambulanza intervenuta può inserire nel sistema i dati relativi al tipo di infortunio, gli interventi praticati e l’evoluzione delle condizioni del paziente.


Il sistema informativo suem118 è in uso presso la Centrale Operativa di Vicenza dal 1991: è stato quindi necessario sottoporlo a continui aggiornamenti per adattarlo alle esigenze crescenti e all’evoluzione della tecnologia informatica.
Attualmente gli operatori SUEM dispongono di PC Windows standard collegati a un server Linux (Unix) mediante una rete a 100 megabit. I dati gestiti da tutti i moduli del sistema risiedono su un database MySQL.
La Centrale Operativa di Vicenza è inoltre collegata via rete ISDN con altri punti di ascolto sul territorio secondo quanto indicato dalla recente normativa regionale che prevede la gestione centralizzata degli interventi d’urgenza medica. I siti collegati sono gli ospedali di Arzignano, Bassano, Schio e Thiene.
 
 
I principali moduli in cui è strutturato il sistema informativo suem118 sono:
 
Gestione delle chiamate
Gestione delle cartelle cliniche
Gestione dei viaggi programmati
Gestione dei mezzi
Amministrazione del sistema
Gestione archivi storici ed elaborazioni