|
|
|
Il sistema informativo suem118, in
uso presso la Centrale Operativa di Vicenza dal 1991,
è preposto alla raccolta di dati provenienti delle chiamate
durgenza e alla fornitura di un supporto decisionale per
la gestione delle stesse, dando indicazioni sul punto di ascolto
da attivare e sul mezzo da impiegare, e presentando in tempo
reale la situazione degli interventi in corso. |
|
|
|
Le funzioni principali del sistema
sono: |
|
|
Gestione delle
richieste dintervento |
|
Gestione dei
mezzi di soccorso |
|
Gestione dei
posti letto di terapia intensiva degli ospedali
del Veneto |
|
Gestione delle
cartelle mediche compilate dal medico nel corso delluscita |
|
Pianificazione
dei servizi secondari e dei servizi di trasporto a pagamento. |
|
|
|
Il sistema informativo suem118 consente
di registrare i dati rilevanti degli interventi durgenza effettuati,
di gestire con efficacia il parco mezzi e di controllare in tempo
reale gli interventi in essere sul territorio di competenza.
Gli obiettivi perseguiti dal sistema sono: |
|
|
Supporto decisionale. Alloperatore
SUEM della Centrale Operativa viene indicato il mezzo da inviare
e le risorse competenti da allertare |
|
Supporto operativo. Tutti i dati
vengono registrati a fini legali e statistici |
|
Supporto statistico. I dati raccolti
vengono elaborati a fini statistici, fornendo gli indicatori
del funzionamento del servizio e di possibili ottimizzazioni
delle risorse |
|
|
La chiamata perviene a un operatore SUEM della Centrale Operativa.
Loperatore richiede tutti i dati rilevanti, fra cui la localizzazione
e le condizioni dellinfortunato.
In base allorario e alla località, il sistema determina
in automatico il punto di ascolto provinciale da attivare. I dati
raccolti vengono trasferiti al punto dascolto di riferimento,
che da quel momento in poi gestisce la chiamata attivando unambulanza
fra quelle disponibili proposte dal sistema.
Lambulanza parte e comunica alla centrale le fasi di intervento:
lora di arrivo sul posto, le condizioni del paziente, la partenza
e la fine intervento.
La chiamata viene chiusa non appena il mezzo è di nuovo operativo.
Al ritorno in centrale il personale dellambulanza intervenuta
può inserire nel sistema i dati relativi al tipo di infortunio,
gli interventi praticati e levoluzione delle condizioni del
paziente.
|
|
Il sistema informativo suem118 è in uso presso la Centrale
Operativa di Vicenza dal 1991: è stato quindi necessario
sottoporlo a continui aggiornamenti per adattarlo alle esigenze
crescenti e allevoluzione della tecnologia informatica.
Attualmente gli operatori SUEM dispongono di PC Windows standard
collegati a un server Linux (Unix) mediante una rete a
100 megabit. I dati gestiti da tutti i moduli del sistema risiedono
su un database MySQL.
La Centrale Operativa di Vicenza è inoltre collegata
via rete ISDN con altri punti di ascolto sul territorio secondo
quanto indicato dalla recente normativa regionale che prevede la
gestione centralizzata degli interventi durgenza medica. I
siti collegati sono gli ospedali di Arzignano,
Bassano, Schio e Thiene.
|
|
|
|
|
I principali moduli in cui è
strutturato il sistema informativo suem118 sono: |
|
|