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Il Ciclo di produzione della stampa tessile
 
   

Nel ciclo di produzione della stampa tessile vi sono numerosi punti critici che contribuiscono alla dilatazione di tempi e costi:

I tempi di preparazione degli impianti e la qualità dell'interpretazione dei disegni originali dipendono da lucidisti e fotoincisori, per i quali la stima dei tempi di consegna e dei costi di preparazione degli impianti risulta difficile
La preparazione delle varianti avviene molto spesso utilizzando campioni colore casuali, senza alcuna verifica sulla loro riproducibilità in cucina colori. Ciò provoca incomprensioni fra chi allestisce la collezione e chi la deve produrre, nonché continue ripetizioni di ricette per la preparazione di colori simili
Chi studia le varianti può verificarne la bontà cromatica solo dopo l'effettiva stampa di campionatura. Le varianti sono controllabili ed eventualmente modificabili solo a conclusione dell’intero ciclo di preparazione degli impianti
La cucina colori subisce un carico di lavoro ingiustificato per la frequente ripetizione di ricette che generano colori simili. La mancata storicizzazione di ricette e dati colorimetrici provoca sovraccarichi nella preparazione di ricette finalizzate a campionatura o produzione
L'elevato numero di varianti da proporre al mercato contribuisce all’aumento dei costi di campionatura
I costi di gestione dipendono anche dallo stoccaggio di materiali deperibili come lucidi e quadri (che occupano spazi ingenti), e dall’archiviazione dello storico di produzione che risulta difficilmente riutilizzabile
Il controllo gestionale sul processo produttivo è limitato e frammentario, caratterizzato spesso da duplicazione di dati, errori e difficoltà di comunicazioni
  Esigenze del mercato
  La stamperia si trova a operare in un mercato sempre più difficile, le cui principali esigenze sono:
 
Rapidità di decisione e tempi di produzione sempre più contratti. Vi è una tendenza costante a comprimere il tempo che intercorre fra la decisione di produrre un articolo e la sua effettiva realizzazione
Aumento del numero di proposte, attraverso l’immissione sul mercato di articoli diversificati per tipologia e variantatura
Preventivazioni esatte riguardo a tempi e costi di realizzazione del prodotto finito
Ottimizzazione delle risorse produttive, mediante un migliore controllo del processo di produzione e un interfacciamento veloce con i dati gestionali. Ciò significa anche razionalizzare la preparazione dei colori, adottando un processo più industriale e meno dipendente da figure professionali sempre più rare
Miglioramento del servizio al cliente mediante l'accesso all’archivio storico dei disegni classificati, alla presentazione di una più vasta gamma di varianti prodotte su carta in tempi rapidi e alla possibilità di riutilizzare disegni già prodotti con interventi di trasformazione più veloci (per esempio: assemblaggio di lucidi e motivi provenienti da disegni diversi)